Lost Heaven Forum

Mercatino => [Vendita] Console, Giochi & Sfotware => Topic aperto da: Eraser_LH - Ottobre 29, 2011, 07:18:10 pm

Titolo: Regolamento del Mercatino Informatico
Inserito da: Eraser_LH - Ottobre 29, 2011, 07:18:10 pm
REGOLAMENTO DEL MERCATINO INFORMATICO


Il mercatino nasce come un punto di contatto per utenti privati per vendere la loro merce usata. Non sono ammessi rivenditori. I topic di vendita di coloro che saranno visti come tali, saranno chiusi.


1. Nel Titolo va inserita sempre la provenienza indicando il nome della città tra le PARENTESI QUADRE.
Esempio: [ROMA] ( mettere la provincia per intero )

2. Nel Titolo specificare sempre i componenti in vendita, evitando titoli generci del tipo: Affare, Grande vendita, Occasionissima, Il mercatino di Tizio, ecc.
Esempi:  [ROMA] Vendo scheda video marca modello ecc.
         [MILANO] Vendo cpu, scheda madre, ram, modem e varie      
      
3. Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di informazioni sulla componente che si vende o si cerca (possibilmente inserire il link del produttore per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche) e soprattutto se si é disposti a spedire o meno. E’ utile indicare anche se il/i componenti sono ancora in garanzia o meno.

4. Sono vietate Regole personali, ciò che vige è il Regolamento del forum.

5. Specificare SEMPRE se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano e/o per chi acquista più cose; se non viene espressamente indicato, non è da tenere in considerazione durante le trattative. Preferenze personali tipo precedenza con chi si ha già trattato o simili non sono accettate in questo forum: se si vuole vendere agli amici gli si può scrivere prima di aprire il post.
   Inoltre le regole di vendita vanno sempre messe nel primo post, quelle che vengono aggiunte dopo o per una dimenticanza o per imprevvisti ecc. valgono solo dal momento in cui sono state aggiunte e non coinvolgono gli utenti che si sono messi in coda prima delle modifiche.

6. E’ consentito indicare un tempo massimo per la validità della prenotazione: se specificata, la durata non può in ogni caso superare le 24h.

7. Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se comprensivo di spese di spedizione o meno).

8. I post di valutazione non sono ammessi e di conseguenza chiusi; prima di consultarsi in privato con i moderatori, utilizzare il MOTORE DI RICERCA del forum o quelli esterni al forum per avere un'idea del prezzo di riferimento per il componente/i cercato/i...molto spesso si ottiengono in breve tempo informazioni utili.

9. Il prezzo di vendita di uno o più componenti non può essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.

10. SONO VIETATE le trattative PRIVATE.
   Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email, a pena di edit e chiusura dello stesso.
   Nel caso in cui sorgano problemi derivanti da trattative private o elusive del regolamento, i mod escludono ogni loro intervento.
   
11. Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.
    Inoltre bisogna scrivere chiaramente per cosa vi mettete in coda, se per un pezzo per alcuni o per tutto (la frase "in coda per diverse/alcune cose" è irregolare, quindi non ha nessun valore), se non scrivete nulla si presume per tutto, se dopo cambiate idea e volete prendere meno materiale la vostra coda sarà azzerata e ritornate in fondo alla coda se ci sono altri che si sono proposti nel frattempo. 

12. Un acquisto/vendita è da ritenersi concluso quando avviene lo scambio dei dati personali tra le due parti (in genere successivo all'affinamento della trattativa, dopo aver chiarito le modalità di consegna/spedizione e le caratteristiche dell'oggetto in vendita).
    Una volta conclusa la compravendita per uno o più oggetti con un acquirente, è vietato cambiare le modalità e condizioni dell'offerta degli stessi (prezzo, garanzia, precedenza per consegna a mano e/o blocco), ed altresì ritirare l'offerta stessa: e a maggior ragione, recedere dalla trattativa con l'utente con cui si ha già concluso per vendere ad altra persona. Un comportamento contrario ai precetti di cui sopra, se provato, può comportare a seconda dei casi e ad insindacabile giudizio dei moderatori, sanzioni a livello disciplinare.
 
13. E’ obbligatorio specificare SEMPRE alla fine del thread (o al primo post, indifferente) A CHI è stato venduto il materiale.
 
14. E’ vietata la vendita di materiale "da testare": o lo si vende come funzionante, o lo si vende come rotto.
 
15. Verranno chiusi immediatamente senza che venga postata una motivazione tutti i thread palesemente contro il regolamento, ovvero:

- Thread senza la città nel titolo
- Thread senza un titolo specifico con i componenti in vendita
- Thread nei quali non viene specificato un prezzo di vendita (compresi quelli in cui c'è scritto i prezzi li metto più tardi/stasera)
- Thread di valutazione
- Thread di vendita di giochi o software pirata
- Thread di vendita di prodotti che per loro natura intrinseca nascono come "non vendibili" (cpu ES, giochi con etichetta "promo" in bundle a console ecc.)
- Thread con up che superino il limite giornaliero consentito
- Thread di vendita CD/DVD vergini
- Thread di vendita di buoni acquisto/sconto
- Thread di vendita di materiale “da testare”
- Thread di vendita di materiale non strettamente informatico
- Thread di prevendita, di materiale indefinito, non immediatamente disponibile o di disponibilità futura
- Thread di vendita di KEY/Account/Abbonamenti di qualunque tipo
- Thread postati nella sezione sbagliata
- Thread che hanno raggiunto i 120 post
- Thread di lamentele, critiche e presunte truffe qualora non espressamente autorizzati

16. Dopo che il materiale è stato venduto segnalare il thread ad un moderatore per la immediata chiusura; saranno comunque chiusi i thread di vendita dopo 20gg dalla loro apertura.
 
17. Per chi usa come mezzo per farsi pagare la ricarica postepay, ricordo che è necessario dare all'acquirente anche il codice fiscale, così come riportato dal sito delle poste:
Ricariche presso punti Sisal
Dal 1° dicembre 2010 per effettuare la ricarica della tua carta prepagata Postepay è necessario comunicare oltre al numero della carta anche il tuo codice fiscale. In mancanza di tale informazione ovvero qualora la stessa risulti errata, la ricarica non potrà essere effettuata. Dalla stessa data l’importo massimo di ricarica è di 998,00 euro (esclusa la commissione di 2,00 euro).
Il venditore è obbligato a dare tutti i dati per il pagamento, non può obbligare l'acquirente a pagare solo in determitati "luoghi", che restano a discrezione dell'acquirente (online-sisal-uffici postali). Se non vuole dare il CF per motivi personali o per qualunque altro motivo, non deve mettere come metodo di pagamento la ricarica postepay, ma utilizzare bonifici o vaglia o contrassegno ecc.
 
 
Lost Heaven Forum non è responsabile per il risultato delle trattative condotte all'interno del mercatino. In caso di mancato pagamento o altri inadempimenti l'unico responsabile accettato dalle parti è l'utente che non ha adempito.

Il rispetto dei punti qui sopra è un requisito base, consultare il regolamento per altri dettagli.
L'inosservanza delle regole comporterà la presa di provvedimenti interni o anche esterni al forum (per esempio in caso di truffa nel mercatino).
Lo staff si riserva di cambiare / integrare il regolamento a fronte di ovvie necessità. Ogni sostanziale cambiamento sarà segnalato nel forum.



CONSIGLI UTILI:

Farsi dare sempre:

1. Cognome e Nome (i rispettivi, e non solo del beneficiario del bonifico/vaglia ecc..)
2. Indirizzo di casa, controllando che alla persona corrisponda un indirizzo valido con possibilmente lo stesso Cognome fornito (è d'OBBLIGO fare uso di www.paginebianche.it e www.info412.it per risalire dal n° di telefono all'indirizzo).
3. Telefono FISSO (sempre) e MOBILE, e non solo cellulare, dato che con solo quest'ultimo spesso chi è in torto nega la risposta, ma se lo chiamate a casa spesso la cosa cambia..
4. Per ragioni di sicurezza, si vieta e pertanto evitate assolutamente, l'uso della posta prioritaria, ma affidatevi soltanto a spedizioni tracciate.
5. Accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente - divise a metà - a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante (soprattutto HD) non si creino problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso. Chi non prenderà tali accordi, non potrà rivolgersi ai moderatori per mediare alla soluzione del problema.


Consigli sulle spedizioni:

* La spedizione più indicata è quella che lascia in mano al mittente una ricevuta (Raccomandata o J+3), molto utile in caso di problemi; si consiglia (e ai fini forumistici, si vieta) di non spedire MAI in prioritaria data la percentuale più elevata di smarrimenti o furti.
* Imballare il materiale in modo sempre adeguato, tenuto conto che dal personale delle poste, viene trattato in modo inadeguato durante la spedizione.
* Gli HD in particolar modo, data la loro particolare fragilità devono essere spediti per evitare rotture, in scatole (di scarpe, di m/b ecc.) ed imballati con plastica con bolle, NON possono essere spediti in buste imbottite, in quanto assolutamente inadeguate.
* Evitare di spedire SOLDI in prioritaria, anche piccole somme, dato che è vietato dalle poste e facilmente riconoscibili, utilizzare in alternativa assegni NT (non trasferibili), bonifici bancari o versamenti su ccp o postepay (ovviamente se in possesso).



Inoltre vi invito a leggere Guida sulla stesura dei Thred (http://www.lostheaven.altervista.org/forum/thread-importanti/guida-sulla-stesura-dei-thread-nel-mercatino/) e Metodo per scorporare l'IVA e Valutazione dei Prodotti (http://www.lostheaven.altervista.org/forum/thread-importanti/metodo-per-scorporare-l%27iva-dai-prezzi-e-valutazione-prodotti/)